Risveglio Pentecostale


Articolo tratto dalla Rivista
Cristiani Oggi
16-30 Novembre 2006 - Anno 25 - N° 22


Egli avrà cura di te




Divisore web 10

«Che cos’è l’uomo perché Tu lo ricordi? Il figlio dell’uomo perché te ne prenda cura?»
(Salmo 8:4)

Divisore web 10



Così si esprime un uomo che aveva abbondantemente sperimentato le sapienti, opportune e amorose cure di Dio, l’apostolo Pietro: «Gettando su di Lui [Dio, N.d.A.] ogni vostra preoccupazione, perché Egli ha cura di voi» (I Pietro 5:7).

Naturalmente, perché questo si verifichi, è indispensabile avere un reale rapporto con Dio, credere ed avere fede in Lui: «Or senza fede è impossibile piacerGli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che Egli è, e che ricompensa tutti quelli che Lo cercano» (Ebrei 11:6).

Divisore 07

 

Pulsante sfera rossa Dunque il Signore avrà cura di te.

È bene sapere che, da duemila anni a questa parte, Dio fa questo tramite quell’inestimabile Mediatore che è Gesù Cristo, il vero uomo e vero Dio.

Gesù Cristo è il nostro sicuro appoggio per accedere al Padre.

Questa divina assistenza può apparire incredibile, data la distanza prima morale e poi fisica fra noi e il perfettissimo Dio.

Pulsante 53 Infatti, pur definendoci cristiani, siamo indotti per natura a dubitare che l’Onnipotente, il Creatore dell’universo debba rivolgere le Sue attenzioni proprio su uno di noi, corpuscolo vagante e forse disperso nell’infinito, perlomeno su uno qualunque dei sei miliardi di esseri umani sparsi nel mondo.

È proprio l’uomo Gesù che ci aiuta a capire e a credere che ciò sia possibile, mediante quel che di concreto ha fatto e detto.

Le Sue parole sono state impresse nella Bibbia, in attesa di diventare convincenti per l’intervento misterioso, ma efficace, dello Spirito Santo, cioè di Dio stesso.

Ci aiuta a capire che «…Le cose impossibili agli uomini sono possibili a Dio» (Luca 18:27).

Divisore barra doppia punta 2

Pulsante sfera rossa Dio ha cura di te.

Nonostante il tuo raziocinio vorrebbe dimostrare il contrario, Dio, con le testimonianze da Lui disseminate nei secoli, alcune di esse raccolte nella Bibbia, è in grado di persuaderti che ha sempre avuto lo sguardo rivolto anche su di te; fin da quando non eri fisicamente entrato nel mondo, tu eri presente nella mente di Dio.

Pulsante 53 Queste Sue cure possono essere paragonate ad una ricca eredità che un genitore destina ad un figlio che sta per nascere.
Il neonato non ne sa niente, ma ad una certa età ne viene a conoscenza, se la ritrova e ne gode il beneficio.


Non si può avere cura di qualcuno o di qualcosa che non si ama: Dio ti ama.

Pulsante 47 viola Questo è il momento di scoprire come Dio si sia sempre preso cura di te, prima che tu fossi, ora che sei e poi per una tua eterna esistenza: «Sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre. Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l’anima mia lo sa molto bene. Le mie ossa non ti erano nascoste, quando fui formato in segreto e intessuto nelle profondità della terra. I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo e nel tuo libro erano tutti scritti i giorni che mi erano destinati, quando nessuno d’essi era sorto ancora» (Salmo 139:13-16).

Pulsante 47 viola Ora sei tu che non devi sottrarti dalle cure di Dio, né rifiutare le Sue attenzioni, nonostante Egli sia sempre disposto a vigilare su di te, anche nella tua eventuale incredulità: «…Io non ti lascerò e non ti abbandonerò» (Ebrei 13:5), dice Colui «il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati…» (1ª Timoteo 2:4).

Pulsante 53 Gesù ti ama di un amore sovrumano, perché è Dio, ma non ti obbligherà, non ti forzerà ad amarLo. Sei libero di decidere.

 

Ma è proprio una vita vera, gioiosa, una confortante libertà quella che pensi di poter vivere alienandoti da Lui, senza le Sue amorevoli cure?

Divisore barra doppia punta 2

Pulsante sfera rossa Dio non ti toglie il tuo potere decisionale, sia che tu risolva di contraccambiare o no il Suo amore.
«Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi: Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire. Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi» (Romani 5:6-8);
«Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo» (1ª Giovanni 4:19);
«…Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna» (Giovanni 3:16).

Pulsante 53 Là, sulla croce, per espiare anche il tuo peccato, c’era Gesù Cristo.

Quel fatto è dimostrativo delle cure che Dio ha sempre avuto per te.

Divisore 07

Pulsante sfera rossa Tuttavia, anche se uno non è un cristiano di fatto, se uno non crede all’esistenza di Dio, gli si potrà sempre dimostrare inconfutabilmente di far parte di quelli che Dio, e NON IL CASO, ha creato e che sta godendo o soffrendo di quello in cui l’uomo non ha messo mano, giacché Dio «…fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, fa piovere sui giusti e sugli ingiusti…» (Matteo 5:45);
«Infatti le sue qualità invisibili [di Dio, N.d.A.], la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue…» (Romani 1:20).

 

Tu non sei sconosciuto a Dio, perciò Egli ti ama e si prende cura di te.
Conoscilo anche tu!

Da questa reciproca conoscenza nasce la fede per scoprire, capire e apprezzare come Dio si prenda cura di noi, non genericamente, ma personalmente.

Germano Giuliani